Prefetture, nuovi vertici a Palermo e Trapani
E’ Francesca Cannizzo il nuovo Prefetto di Palermo: la nomina è stata decisa oggi dal Consiglio dei Ministri, che ha così scelto il successore di Umberto Postiglione. La Cannizzo, 59 anni, catanese, è stata dal 2011 a oggi Prefetto di Catania dopo aver lavorato nelle prefetture di Torino, Siracusa e Venezia (nelle ultime due sedi ha ricoperto l’incarico di viceprefetto vicario). Prefetto a Grosseto e Ragusa, è stata direttrice della Scuola di Eccellenza dell’Ateneo di Catania.
Premiata con la Mimosa d’oro nel 2010 e con il premio nazionale per l’ambiente “Gianfranco Merli”, la Cannizzo succede a Postiglione che era nel capoluogo siciliano dal 2011 e qualche mese fa è stato nominato commissario della Provincia di Roma, divenendo adesso capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali.
Arrivano gli auguri del sindaco Leoluca Orlando: “La scelta del nuovo Prefetto di Palermo è una scelta eccellente, perché caduta su un funzionario di grande esperienza che già ben conosce la difficile realtà delle grandi città siciliane e saprà quindi affrontare il difficile lavoro che l’attende nel capoluogo”. “Nel salutarlo, desidero ancora una volta rivolgere i miei più calorosi ringraziamenti per il lavoro svolto al Prefetto Umberto Postiglione che ha sempre coniugato grande professionalità e grande umanità nell’affrontare le tante situazioni difficili e le tante vertenze di questi mesi, sempre al fianco dell’Amministrazione e con una eccezionale capacità di dialogo con tutte le parti sociali della nostra realtà”.
Leopoldo Falco invece è il nuovo prefetto di Trapani. Prende il posto di Marilisa Magno arrivata nell’agosto 2010. Falco, 58, laureato in giurisprudenza è di origini napoletane. Tra gli ultimi incarichi ricoperti, quello di commissario straordinario al comune di Salemi, sciolto per infiltrazioni mafiose.