Alcamo, Sp 47 verso la riapertura
Non è più un miraggio ad Alcamo la riapertura del tratto della strada provinciale 47 in
prossimità dello stadio comunale “Lelio Catella”. In atto c’è un contenzioso tra il comune e la Provincia. Ma è stata trovata la soluzione per sbloccare il cantiere avviato quasi un anno fa, ultimare i lavori di messa in sicurezza e quindi ripristinare la viabilità con la vicina Castellammare del Golfo. L’arteria era stata chiusa più di un anno fa a causa di una frana. Per il completamento dei lavori, basterebbe ormai pochissimo tempo. A far tirare un sospiro di sollievo ai tanti cittadini e, soprattutto, lavoratori che hanno necessità di percorrerla, è l’accordo stipulato nei giorni scorsi tra la Provincia di Trapani e il Comune di Alcamo. Come riporta il Giornale di Sicilia, dopo una serie di incontri, tra cui un’apposita riunione operativa a Trapani con l’intervento anche della ditta esecutrice dei lavori appaltati, è stata stabilita la consegna in anticipo e la definizione dell’opera con fondi comunali per un importo di circa 45,000 euro.
“Il Comune di Alcamo – si legge nel documento sottoscritto – si impegna a completare le opere consistenti nella pavimentazione bituminosa e la collocazione della segnaletica verticale ed orizzontale, in sostituzione della Provincia”
Le aree in questione rimangono di proprietà di Palazzo Riccio di Morana, così come “la direzione dei lavori ed il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, per i lavori di completamento, rimangono a carico della Provincia”, mentre “rimane a carico del Comune di Alcamo la nomina del responsabile unico del procedimento, limitatamente alla fase di esecuzione delle sole opere di completamento”.