Commercio, quest’anno niente saldi anticipati
Che sia colpa della crisi o della bella stagione iniziata in ritardo rispetto agli altri anni, per i commercianti è un periodo da dimenticare. Come ha chiarito la Confcommercio, i consumi fanno segnare l’ennesima contrazione, su base sia annua che mensile. I negozianti potranno però sperare di risollevare le sorti dei propri punti vendita a partire dal 6 e 7 luglio, quando partirà ufficialmente in tutta Italia la stagione dei saldi estivi.
In Sicilia gli sconti saranno applicati da domenica 7 come in gran parte delle regioni, mentre godranno di un giorno di anticipo altre zone.
I saldi avranno una durata massima variabile dai 45 ai 60 giorni, durante i quali i commercianti saranno tenuti a esporre accanto alla merce, il prezzo iniziale e la percentuale di sconto applicata, mentre l’indicazione del prezzo di vendita finale sarà facoltativa.
Quest’anno dunque non ci saranno saldi anticipati come successo nel 2012. L’assessore regionale alle attività produttive Linda Vancheri ha ritenuto di non dover fare il decreto che avrebbe dato il via libera alle vendite scontate. Dalle associazioni infatti non è arrivata nessuna richiesta. Confcommercio aveva dichiarato la sua contrarietà, mentre la Confesercenti, più possibilista, aveva chiesto un incontro con l’assessore per discutere la materia. La riunione tra Regione e associazioni è prevista per domani, ma la decisione non dovrebbe cambiare.