Castellammare del Golfo passa al centrosinistra con Nicola Coppola
Castellammare del Golfo conferma il trend delle elezioni comunali in Sicilia e passa al centrosinistra. Il nuovo sindaco è Nicola Coppola, 64 anni, consulente del lavoro. Per lui in realtà si tratta di un ritorno al palazzo comunale, visto che è già stato due volte primo cittadino tra gli anni 80 e 90. Sostenuto da quattro liste civiche, fra queste il Partito Democratico, ha ottenuto 3019 voti pari al 36%. Al secondo posto con il 28%, la pedagogista Maria Tesè, sostenuta da Megafono e altre due liste.
La coalizione di centrodestra guidata da Piero Russo si è fermata al 25%. Salvatore Fundarò, anche lui espressione del centrosinistra, con due liste ha ottenuto il 9%. Negativo il risultato per Valentina Mattarella del Movimento 5 Stelle che ottiene 129 voti.
Il neo sindaco Coppola potrà contare su un ampio consenso in consiglio comunale. Le sue quattro liste infatti hanno ottenuto 12 seggi sui 20 totali. In maggioranza siederanno Mariano Maltese, Ivano Motisi, Nicoletta Crescendo, Lorena Di Gregorio, Giacomo Di Bartolo,Franco Foderà, Daniela Blunda, Bucca Domenico, Giuseppe Cruciata, Giuseppe Canzoneri, Laura Ancora e Maurizio Paradiso. I sei seggi rimanenti saranno ripartiti tra le opposizioni. In particolare, per la lista Cambiamenti a sostegno della Tesè sono stati eletti Stefano Cruciata e Vitalba Labita. Tre vanno al Pdl: Angelo Palmeri, Giuseppe Fausto e Rosalba Cassarà. Due vanno al Pds-Mpa: Giuseppe Norfo e Giuseppe Mione. Per l’Udc: Anna Lo Nano.