Balestrate. Spazio Comune contro le strisce blu: “sono illegittime”
I sei consiglieri di opposizione del gruppo “Spazio Comune” di Balestrate chiedono la revoca dei parcheggi a pagamento, istituiti alcune settimane fa dalla giunta Milazzo. Per gli esponenti di minoranza, Guido De Amicis, Luca Muscolino, Giuseppe Chimenti, Marina Saputo e Giuseppe Lombardo, che hanno presentato una richiesta di consiglio comunale straordinario, è necessario discutere una mozione che annulli in autotutela, il provvedimento dell’amministrazione.
I componenti di “Spazio Comune” citando l’articolo 7 del Codice della Strada, sostengono che “le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori dalla carreggiata, le aree previste nella delibera della Giunta Milazzo prevedono invece, le aree di sosta proprio lungo la carreggiata delle principali strade del paese. C’è tanta giurisprudenza in merito e i ricorsi (in primis, il caso di Palermo) hanno sempre dato ragione ai multati.”
Per i consiglieri di opposizione le strisce blu sono illegittime e l’Amministrazione comunale sarà così costretta a “riconoscere dei debiti fuori bilancio scaturiti dall’esito vittorioso degli eventuali ricorsi presentati dai cittadini”, con conseguente danno economico alle casse del comune. E infine Spazio Comune chiede di “verificare, anche attraverso apposita attività ispettiva, a chi siano ascrivibili le responsabilità per l’eventuale danno all’erario”.
Il provvedimento dell’amministrazione Milazzo, qualora entrasse effettivamente in vigore, comporterebbe un costo di 70 centesimi l’ora per parcheggiare. Non è ancora chiaro se sarà valido per la sola stagione estiva o per tutto il periodo dell’anno.