Balestrate. Consiglio comunale su strisce blu e costone roccioso

Il consiglio comunale di Balestrate si è riunito ieri pomeriggio per discutere alcuni punti all’ordine del giorno. Tra questi, i parcheggi a pagamento, istituiti a metà maggio dall’amministrazione Milazzo ma non ancora entrati in vigore.
Il gruppo di minoranza Spazio Comune nei giorni scorsi aveva chiesto la revoca del provvedimento, sollevando dubbi sulla legittimità delle strisce blu poiché sono ubicate all’interno della carreggiata. Un problema che avrebbe provocato una serie di ricorsi contro l’ente locale.
Ieri l’argomento è stato ampiamente dibattuto in aula. Il segretario generale del comune e il comandante della Polizia Municipale hanno assicurato che il provvedimento non comporterà problemi di legittimità. I consiglieri di opposizione hanno quindi ritirato la mozione che prevedeva l’annullamento dei parcheggi blu e hanno proposto di istituire un tempo di tolleranza di 15 minuti, ovvero la possibilità di parcheggiare gratuitamente entro il primo quarto d’ora.
La modifica è stata accolta da maggioranza e amministrazione comunale, che si sono impegnati a renderla operativa. Le strisce blu, dovrebbero entrare in vigore tra le fine di giugno e gli inizi di luglio e riguarderanno otto strade della cittadina. Il comune gestirà il servizio attraverso il personale interno all’ente locale. Il costo dei parcheggi sarà di 70 centesimi l’ora in due fasce orarie: mattina e pomeriggio.
L’assise civica ha anche approvato il piano triennale delle opere pubbliche e la rateizzazione della tassa sui rifiuti. Saranno quattro le scadenze da rispettare: 31 luglio, 15 settembre, 30 novembre e il conguaglio a dicembre.
La discussione infine si è incentrata sulla messa in sicurezza del costone roccioso, nei pressi del quale viene montato uno stabilimento balneare durante la stagione estiva.
Il costone è in parte di proprietà di un privato e in parte è delle Ferrovie dello Stato. Per aprire il lido è necessario istallare le barriere paramassi, come richiesto dalla Capitaneria di Porto. Una disposizione che viene imposta ogni anno dall’amministrazione comunale di Balestrate. Quest’anno però sia il privato che le Ferrovie non hanno rispettato l’ordinanza. In particolare le Ferrovie hanno inoltrato una richiesta di sospensiva al Tar che però è stata respinta e quindi si dovrebbero mettere in regola. Mentre il privato, dichiara il sindaco Salvatore Milazzo, sarà diffidato.

Hide picture