Alcamo. Elezioni 2012, il Cga: no al riconteggio dei voti
Si chiude il capitolo che riguarda le elezioni amministrative dello scorso anno ad Alcamo. A 13 mesi dalle consultazioni, a mettere fine alla vicenda dei risultati definitivi è il CGA.
Le consultazioni del 6 e 7 maggio 2012 furono vinte, per soli 39 voti in più dall’attuale sindaco Sebastiano Bonventre sostenuto da liste di centrosinistra, mentre lo sfidante al ballottaggio, l’avvocato Niclo Solina del Movimento Abc, presentò un ricorso, chiedendo il riconteggio delle schede.
Dopo il diniego del Tar che si era espresso nei mesi scorsi, anche il Consiglio di Giustizia Amministrativa adesso ha respinto l’istanza di Niclo Solina che chiedeva la verifica di 4000 voti assegnati a Bonventre, denunciando anche alcune irregolarità in diverse sezioni elettorali durante le operazioni di spoglio. L’ex candidato a sindaco Solina alla luce della decisione del Cga, si dice “più che amareggiato. Avevamo semplicemente chiesto che si facesse verità rispetto ad una volontà popolare. Invece la verità resterà chiusa dentro quelle urne”.
Il primo cittadino Sebatiano Bonventre era difeso dagli avvocati Alessandro Finazzo e Baldassare Lauria mentre il ricorrente era assistito dai legali Giovanni Lentini e Angelo Milazzo.