Controlli a tutto campo tra Carini e Partinico. Multe e sequestri

Un’operazione a tutto campo delle forze dell’ordine ha interessato nelle ultime settimana, automobilisti, attività commerciali e cantieri tra Partinico, Borgetto, Balestrate, Montelepre e Trappeto.

VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA Nei controlli in strada che hanno interessato oltre 200 persone, sono state accertate 16 violazioni di vario genere, come l’utilizzo del telefono alla guida, mancato allaccio delle cinture di sicurezza, assenza di documenti identificativi. 2 veicoli sono stati sequestrati per mancanza della copertura assicurativa, un ciclomotore invece perché il conducente non indossava il casco. Ritirate inoltre 2 carte di circolazione e una patente. Le sanzioni ammontano complessivamente a 3400 euro.

ATTIVITA’ COMMERCIALI I controlli hanno riguardato anche 28 attività commerciali: 15 di queste sono state sanzionate per un totale di 28000 euro. Due bar di Partinico non avevano la licenza per la somministrazione di alimenti e bevande e per questo dovranno pagare una multa di 5,000 euro. Ad una pescheria di Terrasini è stata applicata una sanzione di 1500 euro per la mancata tranciabilità dei prodotti ittici. 32 kg di pesce sequestrati saranno destinati in beneficenza. Riscontrate anche delle carenze igenico sanitarie e strutturali. Il titolare ha 10 giorni di tempo per mettersi in regola. Stessa multa per una pescheria di Partinico, alla quale sono stati invece sequestrati 18 kg di pesce che sarà distrutto perchè impossibile risalire alla provenienza. Sanzionata con 3,000 euro un’altra pescheria all’interno di un supermercato di Partinico. In questo caso, mancavano le etichette in lingua italiana. Analoga contestazione ad una pescheria di Trappeto. Rischia la chiusura invece, un ristorante di Carini. Rilevate carenze igienico sanitarie e strutturali, sequestrati 150 kg di pesce in cattivo stato di conservazione e 100 chili di alimenti scaduti. La multa è di 3000 euro. L’Asp ha inviato una proposta di ordinanza di chiusura al comune. Sanzione e sequestro di pesce anche un ristorante di Cinisi per mancata tranciabilità dei prodotti ittici. Multa da 1500 euro e 15 giorni di tempo per mettersi in regola. Sanzione da 150 euro per una pizzeria di Montelepre per mancata agibilità dei locali. Multata con 300 euro una rivendita di automobili di Borgetto per l’assenza del registro di carico e scarico vetture. Sanzionate con 1032 euro, 2 sale giochi di Partinico e Terrasini perchè operavano senza licenza. Multa da 300 euro per un venditore ambulante di Partinico per commercio in area pubblico senza autorizzazione. Ammenda da 2000 euro per un deposito di materiale per l’edilizia di Balestrate per sottrazione di scritture contabili.

CONTROLLI IN ABITAZIONI Quattro persone sono state denunciate tra Partinico e Balestrate per allaccio abusivo alla rete elettrica. Hanno dato invece esito negativo alcuni controlli per abusivismo edilizio e ricerca di armi.

Nell’ambito delle verifiche, le forze dell’ordine hanno avanzato una richiesta di sorveglianza speciale per il partinicese Maurizio Mineo, in carcere per rapina.
Richiesti i domiciliari per Antonino Rossello, per il mancato rispetto degli obblighi di sorveglianza speciale.

L’operazione è stata condotta congiuntamente dal Commissariato di Polizia di Partinico, dal Reparto Prevenzione Crimine di Palermo, dalla squadra amministrativa della questura, dalla Polizia Stradale del capoluogo, dalla Guardia di Finanza di Partinico, Capitaneria di Porto di Terrasini, Asp di Carini e Partinico, le polizie municipali dei comuni di Partinico, Montelepre, Terrasini, con la collaborazione della polizia provinciale di Palermo, il servizio veterinario di Carini e i tecnici dell’Enel.

Hide picture