Capaci. Una “folla” di candidati al consiglio comunale per sei aspiranti sindaco
13 liste elettorali dove hanno trovato posto 230 candidati al consiglio comunale, un record per Capaci, dove a sfidarsi per la carica di sindaco sono in sei.
Ci riprova Sebastiano Napoli, avvocato di 48 anni, già sindaco della cittadina balneare dal 1998 al 2003. Cinque anni fa aveva sfidato l’uscente Benedetto Salvino e non fu eletto per una manciata di voti. Adesso è sostenuto da quattro liste civiche “Amicizia”, “Capaci nel Cuore”, “La Voce” e “Autonomia per Capaci” ed ha designato come assessori Roberto Tarallo, impiegato postale e l’ex assessore Giusto Baiamonte, fisioterapista e giornalista.
Giovanni Lo Bello, architetto di 43 anni è sostenuto dalla lista civica “Il Punto”. Composta da 20 candidati al consiglio comunale, nessuno di loro ha mai ricoperto ruoli istituzionali e quindi sono tutti alla prima esperienza politica. L’aspirante primo cittadino ha designato come assessori la restauratrice Giada Gambino e il docente universitario della facoltà di architettura dell’Università di Palermo Daniele Milone.
Pietro Salvino, architetto di 39 anni si candida a sindaco con la lista del Movimento 5 Stelle e ha scelto come assessori il chimico Gioacchino Genchi, dirigente della sicurezza alimentare dell’assessorato regionale alla salute, l’attivista di Liberacqua Salvo La Spisa e l’avvocato Marcello Giglio. Il quarto assessore con delega al bilancio verrà scelto in funzione dei meriti e delle competenze attraverso la selezione di curriculum che devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica bilanciom5scapaci@gmail.com. Salvino, si era candidato lo scorso anno al Consiglio Comunale di Palermo sempre con il movimento di Beppe Grillo e a febbraio alle politiche, consultazioni che hanno sancito l’elezione a parlamentare nazionale della moglie Claudia Mannino.
Francesca Di Lorenzo, 62 anni è docente universitaria di lettere e filosofia nell’ateneo palermitano, da sempre è impegnata nel mondo delle associazioni ambientaliste per la difesa del mare. E’ l’unica donna a tentare l’ascesa alla poltrona più ambita di Palazzo Conti Pilo, sostenuta dalle liste “Per Voltare Pagina” e Il Megafono, ha designato come assessori Calogero Mendola, dirigente scolastico e Mimma Rizzo, funzionario comunale in pensione.
Salvo Puccio, commerciante di 53 anni si candida a sindaco con la lista “La Prospettiva” ed ha designato assessori l’uscente consigliere comunale dell’omonimo movimento politico Aldo Sollami e Giovanni Troia, già assessore di Capaci dal ’94 al ’98. L’aspirante primo cittadino è il fondatore del gruppo giovanile ’88. Dal 94 al 96 è stato il vicesindaco di Pietro Puccio. Nel 96 per solo 19 voti non fu eletto sindaco. E’ consigliere comunale di opposizione dal giugno del 1998, tranne una breve parentesi di 7 mesi a sostegno dell’uscente Salvino.
Salvatore Luna, 53 anni è maresciallo dei carabinieri in servizio al nucleo operativo della Compagnia di Alcamo. Scende in campo con le liste “Rinnovamento per Capaci”, “Ama Capaci”, “Insieme per Capaci” e “Adesso Capaci”. Ha designato come assessori l’operatore sociale Maurizio Di Martino e il commercialista Paolo Speciale. L’aspirante sindaco di Capaci dal 2003 al 2008 ha ricoperto la carica di assessore durante la giunta guidata da Vincenzo Longo ed attualmente siede negli scranni dell’opposizione del Consiglio Comunale.