Balestrate, sosta a pagamento entro l’estate
Entreranno in vigore entro l’inizio della stagione estiva, le aree di sosta a pagamento a Balestrate. Lo ha deciso nei giorni scorsi, la giunta comunale guidata dal sindaco Salvatore Milazzo che ha deliberato l’istituzione delle strisce blu. Per parcheggiare nella cittadina balneare bisognerà acquistare nei punti vendita autorizzati, i ticket “gratta e sosta” che dovranno essere esposti all’interno dei veicoli. Il costo è di 70 centesimi ogni ora. Il pagamento dovrà essere corrisposto se si parcheggia nell’arco di due fasce orarie: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il provvedimento non è materialmente entrato in vigore. Il comune infatti non ha ancora predisposto la segnaletica che informa i cittadini delle strisce blu. Le strade interessate saranno:
– via Madonna del Ponte, nel tratto compreso tra la via Kennedy e la via Roma;
-via Roma, tratto compreso tra la via Guardione e la via Repubblica;
via Meli, tratto compreso tra la via Repubblica e la via Bellini;
via Libertà, tratto compreso tra la via Guardione e la via Mazzini;
via A. Volta, tratto compreso tra la via Mazzini e la via Bellini;
via Garibaldi, tratto compreso tra la via Mazzini e la via M. del Ponte;
via Montegrappa, tratto compreso tra la via Mazzini e la via M. del Ponte;
via Colombo, tratto compreso tra la via Bellini e la via Mazzini.
Non è ancora chiaro se il provvedimento sarà valido per la sola stagione estiva, quando il numero di abitanti e villeggianti aumenta notevolmente, oppure sarà esteso per tutto l’anno.
Saranno esentati dal pagamento, gli invalidi, le forze di polizia, veicoli di polizie e le imprese di servizio pubblico. Nella delibera si legge che l’istituzione delle strisce blu è stata necessaria “per garantire una rotazione costante dei veicoli, allo scopo di soddisfare le esigenze di sosta di un alto numero di utenti quando la disponibilità di aree di parcheggio è limitata”