Alcamo, dal prossimo anno scolastico, il servizio “Pedibus”
Il Servizio Pedibus, consentirà di accompagnare i bambini nei percorsi casa scuola casa, in modo sano, sicuro, divertente ed ecologico; per ciascuna Scuola che aderirà al Progetto è previsto un “convoglio” di bambini (alunni delle scuole elementari che si muovono in gruppo) accompagnati almeno da due adulti nel tragitto “sicuro” casa-scuola-casa, evitando in tal modo che i genitori accompagnino i propri figli dinanzi i Plessi scolastici.
Presenti all’incontro l’Assessore ai Servizi sociali, Ylenia Settipani, il Comandante della P.M. Giuseppe Fazio e i Dirigenti scolastici delle Scuole Elementari di Alcamo.
La programmazione e sperimentazione del Servizio “Pedibus” richiede una attenta e condivisa fase preparatoria tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti (Ufficio del traffico urbano, Polizia Municipale, Dirigenti scolastici).
Il primo incontro di ieri, durante il quale sono state illustrate le linee guida del Servizio da parte dell’Ufficio del Mobility Manager d’area è stato finalizzato a individuare le Scuole idonee alla sperimentazione in relazione ai parametri indicativi (ubicazione in aree ad alta concentrazione di traffico veicolare, popolazione scolastica).
E l’assessore alla promozione sociale, Ylenia Settipani, mette in evidenza l’importanza del servizio volto a sensibilizzare bambini e famiglie sui temi della mobilità sostenibile con il totale coinvolgimento delle scuole, puntando l’attenzione sul processo di socializzazione che si sviluppa fra i coetanei.