5 milioni di euro dalla Regione per i giovani siciliani

Quasi cinque milioni per i giovani siciliani. Presentato ieri a Palermo, il progetto “CreAzioni giovani” che metterà a disposizione degli under 36 dell’Isola, risorse per l’ingresso nel mondo del lavoro o per l’avvio di una attività imprenditoriale. L’accordo, che vede in prima fila la Regione siciliana, è stato illustrato dall’assessore alla Famiglia alle Politiche sociali e al Lavoro Ester Bonafede: “I giovani – ha detto – rappresentano la risorsa maggiore del nostro territorio. Dobbiamo partire da lì”.

Il progetto “CreAzioni Giovani” è lo strumento attraverso cui la Regione intende proseguire il cammino intrapreso con un altro piano che dal 2011 ha permesso di realizzare su tutto il territorio regionale, iniziative e progetti dedicati alla formazione, al sostegno all’imprenditoria, alla crescita culturale e sociale dei giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Stavolta, però, la Regione estende, per alcune misure, il contributo ai siciliani compresi tra i 14 e i 36 anni. Giovani che dovranno diventare promotori di un e realizzatori di un progetto.
Saranno sei le linee di intervento che costituiranno “CreAzioni giovani”. La prima, intitolata “Giovani talenti – valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani”, si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 24 anni, e mette a disposizione la somma di 1,15 milioni. La seconda linea di intervento (“TradizionalMente”) punta a fornire strumetni e basi per la creazione di imprese artigianali ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni. A disposizione, in questo caso, 700 mila euro. Seguono le linee di intervento riguardanti la promozione della legalita’ (800 mila euro stanziati), la promozione dell’imprenditoria giovanile (1 milione e centro mila euro), la mobilita’ europea dei giovani (850 mila euro) e l’azione di sistema (312 mila euro).
livesicilia

Hide picture