Partinico. Bertolino, interviene Renzo Di Trapani
Sulla delocalizzazione della distilleria Bertolino, interviene il consigliere comunale Renzo Di Trapani del Pd.
“In piena campagna elettorale – scrive – il Sindaco si aggrappa alla sua ultima speranza per conquistare il consenso che ha definitivamente perduto”
“Mentre Lo Biundo aveva prospettato alla città ed al Consiglio Comunale che l’azienda voleva realizzare un nuovo impianto per la lavorazione delle biomasse e per la produzione di bioetanolo, limitando l’attività di distillazione soltanto ad una parte marginale del nuovo impianto, la realtà – dice Di Trapani – è ben altra.
Dall’esame del progetto di massima e da quanto dichiarato in sede di commissione consiliare dalla titolare della distilleria e dal tecnico progettista, è emerso senza dubbio alcuno che si vuole realizzare soltanto un nuovo grande impianto di distillazione, su più di 15 ettari, sicuramente più innovativo, ma che utilizzerebbe la biomassa, solo per fare funzionare la centrale termica per il fabbisogno energetico della stessa azienda.
Ribadendo, comunque il nostro favore alla delocalizzazione della distilleria ed a creare le condizioni affinchè un nuovo impianto industriale possa sorgere nel nostro territorio, – scrive ancora il consigliere del Pd- denunciamo la totale incapacità dell’amministrazione Lo Biundo a condurre un processo così complesso ed articolato.
La dimostrazione di questa incapacità politica ed amministrativa sta proprio nell’atto deliberativo proposto per l’esame del Consiglio Comunale.
Sembra che questo protocollo d’intesa non sia mai stato sottoscritto
Tutto ciò fa sorgere il sospetto che forse è proprio l’amministrazione Lo Biundo che non vuole arrivare alla delocalizzazione della Distilleria Bertolino ed usa questo argomento soltanto per finalità elettorali.