Montelepre. Arresto sindaco Tinervia, i consiglieri di opposizione: “amareggiati e fiduciosi”
I consiglieri comunali di opposizione del gruppo “Noi con Voi” di Montelepre scelgono di affidare le proprie considerazioni e riflessioni ad una nota.
“La notizia dell’arresto del sindaco Giacomo Tinervia – scrivono – ha colto tutti di sorpresa”. “Stupore, amarezza e delusione, sono questi i sentimenti che i Consiglieri di minoranza, si sentono di esprimere per i gravi e imprevedibili avvenimenti giudiziari che hanno coinvolto il Comune di Montelepre.
“La gravità e la drammaticità dell’evento assieme al senso di responsabilità ci hanno spinto alla riflessione ma non al silenzio, e in attesa di essere maggiormente informati in merito ai fatti non possiamo che rinnovare e ribadire piena fiducia nell’operato della magistratura cui spetterà il compito di chiarire posizioni e responsabilità e ci auguriamo e speriamo che il primo cittadino possa rendere ogni utile contributo all’accertamento della verità.”
“Non possiamo nascondere – prosegue la nota – la profonda amarezza e sofferenza nell’apprendere che il Sindaco della nostra cittadina sia rimasto coinvolto in quest’operazione, perché un uomo delle istituzioni dovrebbe rappresentare sempre un’altissima integrità morale e fungere da esempio di correttezza e di onestà per tutta la comunità che rappresenta.
Comunque siamo fiduciosi e sicuri sulle possibilità e capacità che i cittadini sapranno mettere in campo per riportare la situazione alla normalità, i cittadini di Montelepre non si abbatteranno e sapranno rialzarsi.
E’ ora di assumerci tutti, a partire da chi è impegnato in politica, le nostre responsabilità. L’impegno per la legalità e la trasparenza deve diventare il principio base dal quale far partire tutte le azioni amministrative e politiche del nostro paese.
Ora dobbiamo aspettare e capire bene, ma in ogni caso condanniamo ogni tipo di corruzione e inquinamento della vita politica e amministrativa, non possiamo voltarci dall’altra parte: abbiamo il dovere Costituzionale di non essere indifferenti.
In questi giorni, alla luce degli atti ufficiali e senza il sopravvento dell’emotività e dell’impulsività valuteremo serenamente la strada da intraprendere per il bene che vogliamo a Montelepre.” La nota è firmata da tutti i componenti del gruppo consiliare Noi con Voi: Faro Sapienza, Giuseppe Di Maggio, Carlo Gaglio, Giacomo Misura, Giuseppe Di Maria, e Giuseppe Randazzo. Intanto il presidente del consiglio comunale Gian Carlo Randazzo, contattato telefonicamente, ci ha riferito di trovarsi fuori città da sabato scorso, rientrerà in giornata e si consulterà con il Segretario Comunale “per attivare tutte le procedure previste della legge”.