Guardia di Finanza. Controlli nei distributori di benzina
Sessantasette distributori di carburante controllati, trentacinque multati per un valore complessivo di 87 mila euro, uno sequestrato. E’ il bilancio di un’operazione di controllo della Guardia di Finanza che ha effettuato delle verifiche nel capoluogo e nelle zone di Partinico, Termini Imerese, Corleone e Bagheria.
In particolare, 22 impianti sono stati segnalati per irregolarità nell’esposizione degli orari di apertura, 3 per non aver esposto la cartellonistica dei prezzi a margine della strada, nei riguardi di 7 sono state riscontrate palesi discordanze tra le giacenze contabili e le giacenze effettive di carburanti, 2 per non aver osservato i giorni di chiusura.
Un distributore invece, aveva una colonnina manomessa. E’ scattato quindi il sequestro e la denuncia del titolare. Per un altro proprietario di un impianto invece, i finanziari hanno avviato una verifica fiscale perché dai primi accertamenti è emerso che nel 2011 il gestore non aveva presentato la dichiarazione dei redditi, nascondendo al fisco circa 700,000 euro di ricavi.
I controlli hanno riguardato anche la circolazione su strada dei prodotti petroliferi.
Un autotrasportatore è stato sorpreso mentre trasportava un quantitativo difforme da quello indicato nella documentazione esibita.
I finanzieri, infatti, hanno rilevato che dei circa 7.000 kg. che l’uomo avrebbe dovuto trasportare in cisterna risultava una ammanco di oltre 3.000 kg. per i quali l’autista non è stato in grado di fornire alcuna giustificazione in merito alla destinazione. Probabile il mercato nero.
I finanzieri hanno sequestrato il carburante e denunciato l’autotrasportatore.