Corleone, due iniziative all’Ars per salvare il punto nascita
Due iniziative distinte per chiedere al Presidente della Regione Rosario Crocetta di salvare il punto nascite di Corleone, a rischio chiusura dopo un iter legislativo iniziato nel 2011. A presentarle sono stati i deputati del Movimento 5 Stelle, primo firmatario Giorgio Ciacco e Salvino Caputo di Fratelli D’Italia.
Con l’interrogazione parlamentare, gli attivisti invitano il governo regionale a “intraprendere ogni iniziativa atta a riconsiderare il presidio ospedaliero di Corleone tra le strutture a caratteristiche montana e disagiate. ” Le distanze tra Corleone e Partinico e Palermo, dichiara Ciaccio “oscillano tra i 42 e i 57 chilometri, una enormità per le donne in gravidanza o in procinto di partorire, specie se si pensa che le condizioni delle strade per arrivarvi non sono delle migliori.”
“Corleone – dichiara invece Salvino Caputo – da città simbolo della potenza di Cosa nostra, grazie al coraggio dei giovani, di Sindaci e amministratori comunali, in questi anni ha cambiato volto diventando capitale della legalità. Purtroppo però– continua il parlamentare – resta l’amarezza perché sembra che le Istituzioni si siano dimenticati d questa cittadina e del suo territorio, visto che presto non vi sarà né la sede del Tribunale né la struttura di ostetricia e ginecologia. “ Salvino Caputo invita infine il presidente Crocetta a una visita istituzionale .