Abolita l’Unione dei Comuni Montelepre-Borgetto. Randazzo: “avviare collaborazione con l’opposizione”
Il consiglio comunale di Montelepre ha approvato ieri sera la fuoriuscita dall’Unione dei Comuni con Borgetto. Obiettivo raggiunto dal gruppo di opposizione Noi Con Voi che insieme ai consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza hanno raggiunto l’importante risultato. Lo scioglimento è stato votato con 9 voti favorevoli: quelli del gruppo Noi Con Voi, più gli indipendenti Maurizio Sgroi, Salvatore Platano e Rosario Di Noto. Contrari Candela, Pizzo e Randazzo. Si è astenuto Licari. Erano assenti invece Abbate e Terranova.
L’Unione costituita tra i due enti locali nel 2005 è di fatto sciolta, ma l’iter che porterà all’abolizione definitiva si concluderà tra alcuni mesi. Soddisfatto il capogruppo di opposizione Faro Sapienza che adesso invita il sindaco al dialogo.
Il voto di ieri sera conferma nuovamente la spaccatura nel gruppo che originariamente sosteneva il sindaco Giacomo Tinervia, che da alcuni mesi non ha più la maggioranza in consiglio comunale. Il presidente del consiglio Gian Carlo Randazzo, preso atto dei numeri risicati in aula, apre al dialogo con l’opposizione: “conoscendo i consiglieri – dice – sono convinto che si possa avviare una collaborazione”.