Regione. Crocetta revoca l’incarico a Battiato dopo la frase choc. Licenziato anche Zichichi VIDEO

Dopo la bufera, dopo quasi 24 ore di silenzio, arrivano le scuse del presidente della Regione Rosario Crocetta sulla frase pronunciate dal suo assessore al turismo Franco Battiato parlando delle donne in politica. In mattinata è arrivata anche la revoca dell’incarico. Il cantautore catanese non è più assessore.
“Ha fatto affermazioni gravi e inaccettabili. Quando si sta nelle istituzioni, – ha detto Crocetta – si rispetta la dignità delle istituzioni medesime e, nel caso di Battiato sicuramente si è andati ben oltre e si è violato il principio della sacralità delle stesse. Mi dispiace veramente molto, sono addolorato.”
Le critiche e le richieste di dimissioni contro il cantautore assessore sono piovute da tutte le parti, anche dal centrosinistra. Ma Battiato non ci sta e dichiara: “non mi posso scusare. La mia era non era un accusa contro le donne ma contro chi si prostituisce in politica”

Si conclude anche la breve esperienza come assessore ai Beni culturali in Sicilia per lo scienziato Antonio Zichichi. Il governatore Crocetta, ha deciso di revocare l’incarico anche a lui.
“Di Zichichi non se ne poteva più, bisognava lavorare e invece lui parlava di raggi cosmici. Forse, sarebbe stato meglio utilizzarlo come esperto”. In una nota ufficiale il presidente della regione “prende atto della disponibilità degli assessori Battiato e Zichichi di rinunciare al loro mandato e ha revocato, a partire dalla data odierna, l’incarico assessoriale”.

Hide picture