Partinico, presentato esposto ai carabinieri contro l’emergenza rifiuti

Il Comitato cittadino per l’emergenza rifiuti di Partinico, composto da
associazioni, sindacati e cittadini, dopo aver depositato nei giorni scorsi al comune le istanze dei contribuenti per chiedere la riduzione della TARSU, adesso ha presentato l’esposto-denuncia ai carabinieri della compagnia di Partinico.
L’obiettivo è indagare sulle ipotesi di reato di disastro ambientale e rifiuto di atti d’ufficio in merito alla mancata raccolta differenziata.
Il documento è corredato da circa 300 firme di cittadini e da alcuni allegati che illustrano lo scempio ambientale perpetrato nei mesi scorsi e culminato nella
dichiarazione di emergenza da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
La denuncia, sottoscritta fra gli altri anche dall’Osservatorio Sviluppo e Legalità e dal patto per la Salute e l’ambiente, è stata stato presentata dal Presidente di Legambiente Gioacchino Scasso a nome di tutti i componenti.
Come detto, nei giorni scorsi il Comitato aveva depositato una petizione popolare per chiedere al comune la riduzione del 70% della Tarsu per l’anno 2013. Infatti, secondo la normativa vigenti in materia “se il servizio di raccolta è effettuato in grave violazione al regolamento – e così è stato nelle scorse settimane- il tributo è dovuto in misura ridotta.”

Hide picture