Palermo, niente cassa integrazione per i dipendenti Gesip
Dopo il no alla cassa integrazioni e agli ammortizzatori sociali, scoppia di nuovo la protesta degli operai Gesip. I dipendenti dell’ex società municipalizzata questa mattina sono ritornati in strada bloccando le vie del centro, da corso Vittorio Emanuele fino a via Roma. Una situazione difficile che ha paralizzato la città.
Quando le cose sembravano ormai essersi messe per il verso giusto, con un piano elaborato dal Comune e condiviso da ministero e sindacati, ieri, a sorpresa, è arrivata l’esclusione dell’azienda dalla cassa integrazione in deroga.
La protesta è scattata perché l’accordo firmato tra Regione e sindacati sugli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013 esclude le aziende a partecipazione pubblica, come la Gesip, in quanto la legge nazionale non consentirebbe deroghe.
La Cig da gennaio ad aprile del 2013 rappresentava, parte integrante e fondamentale del piano del sindaco, piano che adesso andrà in qualche parte rivisto.
“E’ necessario che ognuno si assuma la responsabilità di fare la propria parte per risolvere una volta per tutte questa vicenda e permettere alla città di Palermo di poter fruire di servizi importantissimi per tutta la comunità.” ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando apprendendo la notizia. Il riferimento del primo cittadino è al presidente della Regione Rosario Crocetta. La protesta dei lavoratori è già iniziata, come il rimpallo di responsabilità tra i vari enti. E il tutto avviene ancora una volta, in piena campagna elettorale.