Palermo, a luglio l’inaugurazione della linea 1 del Tram

Prosegue a passo spedito l’iter per la partenza del sistema tramviario cittadino la cui prima corsa è prevista entro luglio di quest’anno. Sono arrivate tutte a Palermo le 17 carrozze dei convogli, ognuna delle quali ha una capienza complessiva di 180 passeggeri e lungo il
percorso delle tre linee è cominciata l’installazione delle pensiline
alle fermate. Sarà l’AMAT, l’azienda partecipata dal Comune di Palermo, a gestire il servizio: lo scorso 19 febbraio la Giunta comunale ha infatti approvato un atto di indirizzo che incarica gli Uffici di predisporre
tutti gli atti tecnici ed amministrativi necessari per la designazione della Società quale esercente del Sistema Tram.

“Questa scelta – afferma l’Assessore alla mobilità Tullio Giuffrè –
faciliterà e stimolerà la realizzazione di un sistema che sia dal dal
punto di vista logistico sia dal punto di vista tariffario faciliti
l’integrazione fra tutti i mezzi del servizio pubblico in città.”

Il progetto del TRAM, nato negli anni ’90, ha mosso i primi passi nel
2000, quando fu ottenuto uno stanziamento di 161 miliardi di lire da
parte della Banca Europea per gli Investimenti e si avvia oggi
all’avvio concreto delle attività. L’apertura in preesercizio della
linea 1 è prevista per Luglio del 2013, mentre l’apertura delle linee
2 e 3 per il 2014
Nei prossimi mesi l’AMAT dovrà realizzare gli ultimi importanti passi:
predisporre il regolamento d’esercizio, individuare e formare i
macchinisti, effettuare le verifiche tecniche e i collaudi “su strada”
e preparare il piano di manutenzione sia degli impianti che delle
vetture.

I tram correranno su corsie ben separate dalla superficie stradale
attraverso barriere di separazione alte circa un metro, inoltre
saranno installati dei sistemi che permetteranno l’onda verde
automatica ad ogni semaforo per non interrompere la corsa del mezzo e
rendere quindi più regolari i tempi di percorrenza.

Il progetto ha previsto la costruzione di tre differenti linee per
collegare le periferie al centro cittadino e, più in particolare, alle
principali stazioni del passante ferroviario e del sistema ferroviario
metropolitano.
La linea 1 unirà il quartiere di Roccella alla Stazione centrale. Le
linee 2 e 3 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2
condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre
la linea 3 condurrà dal quartiere San Giovanni Apostolo alla Stazione
Notarbarolo, come la linea 2, attraversando in parte la
circonvallazione.

“L’avvio delle corse del tram rappresenterà un passo importansissimo
per lo sviluppo di un sistema della mobilità sostenibile e veloce – ha
detto il Sindaco – che sarà uno degli elementi chiave su cui vogliamo
definire la forma della nuova città. Grazie ai tram, migliaia di
cittadini avranno una ulteriore e sempre più valida alternativa al
mezzo privato, come scelta ecologica e di vita.”

Hide picture