Regione, il Movimento 5 Stelle lancia l’operazione trasparenza

da www.sicilia5stelle.it
Da oggi è possibile sapere quanto percepiscono i 15 deputati eletti all’Assemblea Regionale Siciliana con il Movimento 5 Stelle. Dopo il Restitution Day del 9 gennaio, quando i grillini hanno restituito parte del loro stipendio alla Regione e hanno promesso di farlo per tutta la durata della legislatura, adesso sarà possibile visualizzare sul sito internet del Movimento, quanto intascano effettivamente i deputati. Online sono state pubblicate infatti tutte le loro buste paga e le ricevute dei bonifici con cui gli attivisti, restituiscono ogni mese alla Regione, la parte eccedente i 2500 euro.
I 15 deputati del Movimento di Beppe Grillo hanno rinunciato a monte, anche all’indennità di trasporto su gomma che prevede un rimborso forfettario annuo per le spese di viaggio che ammonta a 3300 euro per i deputati residenti a Palermo, 6600 euro per i residenti a 100 km da Palermo e quasi 8,000 euro per chi abita ad oltre i 100 km dal capoluogo siciliano. Soldi che saranno in gran parte risparmiati. Oltre allo stipendio di 2500 euro saranno trattenuti solo i rimborsi puntuali cioè quanto effettivamente viene speso per il trasporto o l’affitto, dietro la presentazione della relativa documentazione. Come aveva annunciato nei giorni scorsi Giancarlo Cancelleri: “le somme restanti, quasi un milione di euro ogni anno, tornano alla Regione  con l’impegno di destinarle ad un apposito capitolo di bilancio vincolato, in favore di un “fondo per il microcredito a sostegno delle piccole imprese. ” Qualora, non dovesse essere possibile quest’azione – dicono dal Movimento – sarà nostra premura consultarci con i cittadini attivi per valutare insieme il modo migliore per utilizzarle e gestirle. È nostra cura ed interesse che questi soldi vengano restituiti in un modo o nell’altro ai cittadini.”
Ha seguito l’esempio dei deputati 5 stelle anche Linda Vancheri. L’assessore alle attività produttive della Regione destinerà parte dell’indennità per la stessa finalità. “Un gesto – dichiara Giancalo Cancelleri – che speriamo venga seguito dai tanti politici che hanno a cuore le sorti della Sicilia.”

Hide picture