Partinico. Spaccatura Pdl, Aiello e Bonnì confermano appoggio al sindaco
L’assessore ai servizi sociali del comune di Partinico Filippo Aiello e il consigliere Pino Bonnì, prendono le distanze dal loro stesso partito, il Pdl, che in un documento ribadiva la rottura con l’amministrazione Lo Biundo.
“Confermiamo– si legge in una nota – il nostro sostegno all’amministrazione Lo Biundo e non condividiamo le ragioni di questa presa di distanza che riteniamo strumentale. I punti elencati nel documento rappresentano una presa di posizione isolata, visto che il comunicato in calce non comprende esplicitamente nessuna delle firme dei componenti del coordinamento del partito. Telefonicamente, due dei tre membri dell’organo direttivo ci hanno ribadito di non aver partecipato alla stesura del documento”
“Sul PRG – dichiarano ancora Aiello e Bonnì – l’amministrazione ha proceduto con successo nel far pronunciare il Massimo Consesso Civico sulle linee guida da dare allo strumento urbanistico. Riteniamo inoltre che il voto contrario sul bilancio di un consigliere comunale del Pdl organico alla maggioranza fino al giorno prima, abbia rappresentato una scelta grave nei confronti dell’interesse generale della città. Votare il bilancio significa dotare l’ente degli strumenti necessari per poter garantire i servizi alla cittadinanza. Inoltre la votazione di questo bilancio ha assunto un significato politico importantissimo visto che ha scongiurato il rischio del dissesto economico finanziario dell’ente e che ha salvato più di 200 posti di lavoro a rischio, come quelli di lavoratori contrattisti e degli operatori delle cooperative sociali che prestano servizio nella casa di riposo e negli asili nido comunali che proprio il pdl ha voluto sempre difendere nel percorso amministrativo avviato prima dall’assessore Governanti e poi dall’assessore Filippo Aiello. In politica – conclude la nota – serve coerenza, noi con questa scelta di responsabilità abbiamo voluto ribadirla.”
Il Popolo della Libertà dunque si è spaccato. La scorsa settimana, nel corso del consiglio comunale per l’approvazione del bilancio, il capogruppo Salvatore Rizzo Puleo aveva annunciato di abbandonare la maggioranza del sindaco Lo Biundo.
Ma Russo e Bonnì, consiglieri dello stesso Pdl, avevano comunque deciso di votare lo strumento finanziario. Italiano invece aveva abbandonato l’aula. Qualche giorno dopo si è dimesso il consigliere Leonardo Russo contestando la linea del partito. Al suo posto, in consiglio comunale, è subentrato Filippo Aiello che è anche assessore.