Elezioni politiche. Presentate le liste: ecco chi sono gli aspiranti onorevoli tra Capaci e Alcamo

Entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni politiche che si concluderà con il voto del 24 e 25 febbraio. Ieri alle 20 è scaduto il termine per presentare le liste.
Nel nostro comprensorio sono numerosi gli aspiranti “onorevoli” che tentato di varcare la soglia di Palazzo Madama e Montecitorio. Molti fanno da “riempi lista” ai partiti, altri invece hanno davvero la possibilità di entrare in parlamento. Tutto dipende, dal numero della posizione in cui sono stati collocati. Perchè con l’attuale legge elettorale, ribattezzata “Porcellum” dal suo stesso ideatore, gli elettori non potranno esprimere una preferenza scrivendo nome e cognome del candidato, ma possono solamente votare il simbolo del partito scelto. Più voti ottiene ogni lista, più saranno i candidati eletti in ordine numerico.
E così, considerando le attuali intenzioni di voto rilevate dai sondaggi, dovrebbe ottenere un posto sicuro alla Camera, il palermitano Riccardo Nuti, al primo posto della lista del Movimento 5 Stelle, già candidato sindaco del capoluogo. Nel Movimento di Beppe Grillo i candidati sono stati scelti dagli iscritti attraverso votazioni on line. Scorrendo la lista, al sesto posto troviamo la carinese Claudia Mannino già candidata al consiglio comunale di Palermo, e al decimo posto Pietro Salvino di Capaci, entrambi architetti.
Un posto sicuro da parlamentare anche per la giovanissima Magda Culotta, trionfatrice alle primarie e sindaco di Pollina, al numero 2 della lista alla Camera del Partito Democratico. Capolista è invece il segretario del Pd Pierluigi Bersani. Tra i nomi in lista, anche Angelo Capodicasa, Davide Faraone e Luigi Taranto. Al ventiquattresimo posto c’è il consigliere comunale Renzo Di Trapani.
Per Sinistra Ecologia e Libertà, si candida il capacense Erasmo Palazzotto, segretario regionale del partito di Nichi Vendola, al numero 2 della lista e Massimo Fundarò, assessore all’ambiente del comune di Alcamo, in posizione 4.
Scelta Civica con Monti candida alla Camera come capolista Gea Schirò Planeta. Al 15esimo posto c’è l’assicuratore carinese Vincenzo Musso.  Al senato nella lista del premier uscente c’è un altro carinese, Vito Badalamenti al numero 13.
Capolista dell’Udc è il segretario regionale dei centristi Giampiero D’Alia.  In lista anche due alcamesi: Gina Caldarella al nono posto e Laura Ancona al 22 esimo.
Al sesto posto de La Destra , c’è Luca Tantino di Carini, segretario locale del partito di Storace che è capolista. Seguono Filippo Cangemi, Domenico Incarbone e Domenico Barone.
Rivoluzione Civile, il movimento dell’ex magistrato Antonio Ingroia, capolista alla Camera, candida al decimo posto anche Francesco Alotta, presidente del circolo di Italia dei Valori di Partinico. Fra gli altri in lista, figurano Franco La Torre, Fabio Giambrone, Paolo Ferrero e Giovanna Marano.
Nel Popolo della Libertà si candida al diciassettesimo posto, il consigliere provinciale Vincenzo Di Trapani, già candidato alle regionali. Il Capolista in Sicilia è il segretario del Pdl Angelino Alfano. Seguono Saverio Romano, Dore Misuraca, Gabriella Giambanco.
L’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo è capolista al senato del Partito dei Siciliani Mpa. In lista ci sono anche, il monteleprino Mario Tinervia, ex assessore al traffico del comune di Palermo al diciottesimo posto e il partinicese Pietro Rao, già deputato alla Camera, al ventiduesimo posto. Il carinese Eusebio Dalì è invece al 12° posto nella lista Grande Sud di Gianfranco Micciché per la Camera.
Capolista di Cantiere Popolare al Senato Totò Cordaro, attuale deputato all’Ars. Al 18esimo posto c’è anche il consigliere comunale di Partinico Onofrio Latona. In lista anche Roberto Clemente, Rudy Maira, Innocenzo Leontini e Marianna Caronia.
Con la Lega Nord si candida l’ex consigliere comunale del Pdl di Partinico Leonardo Russo. Alla Camera in sicilia orientale al secondo posto c’è invece l’ex sindaco di Trappeto Giuseppe Muscolino.

Hide picture