Castellammare del Golfo. Uccise un pensionato, rumeno rinviato a giudizio
Rinviato a giudizio il rumeno ventiduenne Valentin Florian Bucur, che nella scorsa primavera è stato accusato dell’omicidio del pensionato Giovanni Bongiorno di Castellammare del Golfo.
I fatti risalgono a febbraio dello scorso anno. Bucur insieme ad un altro connazionale minorenne, si sarebbe introdotto all’interno dell’abitazione del pensionato, ex dipendente dell’Asp. Avrebbe consumato un rapporto sessuale con la vittima, poi insieme alla collaborazione del minorenne lo avrebbe legato alle mani e ai piedi e con un filo elettrico al collo, chiedendo somme di denaro. Un rifiuto che è costato la vita a Giuseppe Bongiorno che è morto strangolato. I due giovani che hanno tenato la fuga in Romania, sono anche accusati di rapina: hanno infatti trafugato i telefoni cellulari della vittima e la sua Pegeout 107. E’ stato il minore, primo ad assere arrestato, a confessare il delitto.
A supporto della testimonianza, anche varie intercettazioni telefoniche con cui la Polizia di Castellammare del Golfo ha avuto le conferme delle frequentazioni del pensionato. Giovanni Bongiorno, morto il 21 febbraio, fu trovato senza vestiti all’interno della sua abitazione nel centro storico.
Bucur dovrà presentarsi il prossimo 10 aprile dinanzi la seconda sezione della Corte d’Assise di Trapani, data in cui avrà luogo il processo a suo carico. Il provvedimento è stato disposto ieri dal giudice per le udienze preliminari Antonio Cavasino su richiesta del sostituto procuratore Anna Trinchillo.