Capaci, pregiudicato in manette per tentato furto aggravato
Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Stazione di Capaci hanno proceduto all’arresto di FONTI Giuseppe, palermitano classe 1980, nullafacente, pregiudicato, resosi responsabile del reato di tentato furto aggravato, in quanto perpetrato arrecando violenza su cose sottoposte a confisca.
Il malfattore non aveva adottato particolari cautele, confidando evidentemente nella clandestinità del suo operato, ma la sua sicurezza gli è costata cara: aveva infatti da poco varcato il cancello di un immobile, confiscato nel 1996 a Giuseppe SENSALE, appartenente al sodalizio mafioso di Capaci e Isola delle Femmine, sito in Corso Isola delle Femmine, a Capaci.
I Carabinieri della Stazione cittadina, nel corso di un servizio di controllo del territorio, lo hanno sorpreso con le proverbiali “mani nel sacco”. Al sopraggiungere dei militari dell’Arma, il FONTI è stato sorpreso nell’atto di staccare e trafugare fili e tubature in rame, infissi in alluminio, rubinetterie in ottone, pompe di calore, faretti elettrici e motori per sollevamento acqua. Il materiale rubato, era stato provvisoriamente depositato nel cortile circostante l’immobile, senza troppa premura di dissimulare ciò che stava di fatto accadendo, né di coprire il rumore delle operazioni di scasso. Un’imprudenza che ha messo in allarme la pattuglia dei Carabinieri che, dopo aver circondato la zona e richiesto l’intervento di rinforzi, fatto irruzione nello stabile traendo in arresto il ladro.
La refurtiva per un valore complessivo in circa 10.000 (diecimila) Euro, è stata affidata al legittimo assegnatario, in questo caso il Comune di Capaci.
Il prevenuto, sottoposto a rito direttissimo, dopo la convalida dell’arresto il Giudice non ritenendo la sussistenza di particolari esigenze cautelari il FONTI è stato rimesso in libertà.