Primarie del centrosinistra. Anche in Sicilia stravince Bersani: i dati comune per comune
La Sicilia incorona il segretario del Pd Pierluigi Bersani, alle primarie del centrosinistra. Nell’Isola ha ottenuto oltre il 66% dei voti battendo il sindaco di Firenze Matteo Renzi che ha raccolto circa il 33%. Ma ecco i risultati nel capoluogo e in alcuni comuni della provincia. A Palermo Bersani 61%, Renzi 39%.
Al seggio di Partinico, dove hanno votato anche i residenti di Balestrate, Bersani raggiunge il 69% con 371 voti, Renzi il 31% con 168. A Carini il segretario del PD ottiene 203 voti contro i 180 del sindaco di Firenze. A Montelepre 84 voti per Bersani e 37 per Renzi. Situazione diversa a Borgetto dove il più votato è Renzi con 110 consensi che batte Bersani con 67 voti. Ad Isola delle Femmine, Renzi 66 contro Bersani 55. Ad Alcamo Bersani ottiene 1700 voti contro i 1160 di Renzi.
In generale l’affluenza si è abbassata di circa il 10% in quasi tutti i comuni. Non mancano le dichiarazioni dei pezzi grossi del Pd. Il primo a commentare l’esito del ballottaggio è Antonello Cracolici: “Le primarie sono state un trionfo per il centrosinistra, e Bersani è il trionfatore: adesso si lavori, tutti insieme, per battere la destra e assicurare al Paese una guida solida”. Il deputato regionale definisce poi “entusiasmante il risultato di Bersani a Palermo, dove si attesta intorno al 65%”. Un commento giunge anche dal segretario del partito Giuseppe Lupo: “Pier Luigi Bersani ha avuto il coraggio e la lungimiranza dei veri leader. Sarà un ottimo Premier! Matteo Renzi è una risorsa per il Pd”.