Partinico, studiosi di architettura interessati al tessuto urbano
Ottanta studiosi di architettura provenienti da tutta Italia in visita oggi a Partinico per una ricerca sperimentale internazionale promossa dalla Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Palermo, sulla possibilità di un inedito rilancio urbanistico, di interesse europeo, che potrebbe essere innescato in particolare dal processo di delocalizzazione della distilleria Bertolino.
La ricerca comprende complessivamente 5 aree di studio tra Carini, Cinisi e Partinico. Le due aree tra Viale dei Platani e la ss 113 da una parte e il quartiere della Terza Zona Peep dall’altra, sono quelle che suscitano il maggior interesse. Secondo gli esperti, infatti, Partinico rappresenta una delle poche realtà in Europa a mantenere un respiro sulla pianura, a differenza della stragrande maggioranza degli altri insediamenti, ormai saturi dal punto di vista urbanistico ed orientati ad infrangersi con le cosiddette “barriere geografiche”.
Partinico al contrario mantiene dei rapporti e degli spazi tra la campagna e il costruito che consentono ancora di poter incidere urbanisticamente attraverso progetti mirati e integrati con la peculiarità del territorio.