Maltempo, danni e disagi nel palermitano

Il maltempo concede una tregua, ma tra mercoledì e giovedì una nuova perturbazione dovrebbe interessare la Sicilia. Le temperature gelide di questi giorni hanno portato a pioggia incessante e neve anche a bassa quota. A causa delle cattive condizioni meteorologiche, una decina di Tir e semi rimorchi che erano imbarcati sul traghetto della compagnia di navigazione Grimaldi sono finiti in mare ieri mattina mentre la nave, proveniente da Livorno, era a circa sette miglia dal porto di Palermo. L’incidente è stato causato dal mare grosso e dalle forti raffiche di vento, che soffiavano ad oltre 40 nodi. Nessun danno all’equipaggio e ai pochi passeggeri. Un’onda anomala avrebbe fatto inclinare il cargo, che ha perso in mare parte del suo carico senza causare fortunatamente altri danni. Gli ufficiali della guardia costiera hanno eseguito un’ispezione a bordo per quantificare i danni e controllare se sono stati rispettate tutti le norme per la sicurezza. I risultati delle perizie si sapranno in seguito. Due di questi autoarticolati erano carichi di frutta, uno era vuoto e gli altri trasportavano pacchi vari. La nave è adesso ancorata nel porto di Palermo. ‘I mezzi sono caduti in acqua in un tratto di mare con una profondità di 500 metri – dicono alla capitaneria di Porto – li abbiamo individuati ma per ora le condizioni atmosferiche non sono buone. Vedremo nei prossimi giorni se sarà possibile recuperare qualcosa’.
Il maltempo ha provocato qualche danno in provincia. Nella notte di ieri tra Montelepre e Giardinello, in contrada Bonagrazia, tre grossi alberi sono stati sradicati dal forte vento che soffiava a 100 km orari. Gli arbusti, due pini e un cipresso, sono caduti a pochi metri da un abitazione, che in quel momento era disabitata. Danneggiata la copertura dell’immobile, con alcune tegole che sono saltate.

Nella giornata di oggi non ci dovrebbero essere fenomeni temporaleschi, mentre tra domani e mercoledì una nuova perturbazione porterà piogge al Centro Sud, neve a quote medio basse e un nuovo calo delle temperature. Il grande freddo allenterà la sua morsa non prima di giovedì quando arriveranno venti più miti.

Hide picture