Controlli delle Fiamme gialle nella movida palermitana
La Guardia di Finanza ha portato a termine, negli ultimi due fine settimana, un piano di controllo ribattezzato “operazione notti bianche”, indirizzato al contrasto delle violazioni fiscali, del lavoro nero e della vendita di prodotti contraffatti, e mirato su pub, birrerie, drinkerie e paninoteche.
Il bilancio dell’operazione è più che eloquente. Su 23 attività commerciali passate al setaccio dalle Fiamme gialle solo due sono risultate in regola. 21 titolari e responsabili degli esercizi sono stati invece verbalizzati per omesso rilascio dello scontrino; 4 di questi sono stati anche sanzionati per mancata revisione e funzionamento del misuratore fiscale.
Le ispezioni hanno riguardato anche il corretto uso delle “drink card”, dietro le quali si celano spesso fenomeni di violazione agli obblighi fiscali.
Un discopub, inoltre, è stato chiuso dopo che i finanzieri hanno scoperto che l’attività veniva svolta da 4 lavoratori totalmente “in nero”, e altri 4 irregolari che svolgevano sistematicamente ore di lavoro straordinario non retribuite.
I baschi verdi del Gruppo Pronto Impiego, infine, hanno sequestrato oltre 550 accessori di moda di note marche contraffatti, e denunciato 5 cittadini extracomunitari. Durante tali controlli sono stati anche sequestrati a un minorenne 1.100 tra DVD e CD pirata.