Regione. Il presidente Crocetta si è insediato: con me risparmi per 1,5 miliardi di euro
E’ un Rosario Crocetta agguerrito quello che si è presentato ieri sera in Piazza Politeama davanti a migliaia di persone, per il “Revolution Day” ovvero la festa per la sua elezione a presidente della Regione. Sul palco con lui, il segretario del Pd Giuseppe Lupo, gli assessori Lucia Borsellino e Franco Battiato, che ha poi ha eseguito alcuni dei suoi brani più noti.
Il giorno prima, sabato pomeriggio, il neo governatore è arrivato per la prima volta a Palazzo D’Orleans dove si è svolta la cerimonia di insediamento. Per qualche minuto si è fatto vedere il presidente uscente Raffaele Lombardo che ha donato a Crocetta un orologio d’oro che venderà per beneficenza. L’ex sindaco di Gela ha ricambiato regalando un libro sulle delizie pasticcere siciliane. Poi un lungo incontro con i giornalisti dove Rosario Crocetta ha annunciato la sua spending review che prevede strette alle consulenze, lo stop alle società partecipate e ai dirigenti esterni della Regione. Misure di riqualificazione della spesa che, secondo il governatore siciliano, produrranno un risparmio di un miliardo e mezzo di euro.
Rosario Crocetta poi parla del bilancio che, dice, sarà pronto in 20 giorni. Sui costi della politica poi assicura risparmi del 20% sulle autoblù che saranno utilizzate in car sharing, mentre si dice favorevole alla riduzione dei privilegi dei parlamentari.
In aula per approvare le riforme sarà avviato un dialogo con le altre forze dell’Assemblea Regionale. Tra gli interlocutori ci sarà anche il Movimento 5 Stelle, dichiara Giuseppe Lupo, segretario del Pd.