Regione. Battiato, Crocetta, Vancheri e Marino in giunta
“Completeremo la giunta in settimana e non sarà composta da deputati. Franco Battiato? È già al lavoro, ma come assessore al Turismo, non certo con altri ruoli”. Il governatore Rosario Crocetta non fa alcun passo indietro e in un sol colpo incassa il sì definitivo del cantautore catanese, fino all’ultimo perplesso sul suo ruolo di assessore con annessi impegni burocratici, e allo stesso tempo ribadisce la volontà di varare la squadra di governo entro domenica, “al massimo lunedì”.
Poi Crocetta critica dei partiti. “È chiaro che gli assessori sono espressione di aree culturali e politiche, ma è anche chiaro che devono avere l’impronta del livello che ho posto alla giunta: non ci si può presentare con nomi che siano mere rappresentanze di correnti”. Il riferimento è ai nomi circolati in casa Pd, e su questo fronte Crocetta non va molto per il sottile: “È brutto parlare di valutazioni delle persone, ma sicuramente Luigi Cocilovo e Franco Rinaldi, non rientrano nei criteri che tra gli assessori non ci devono essere deputati o ex deputati”, dice.” Al momento dunque, gli assessori confermati sono Lucia Borsellino alla sanità, Franco Battiato al turismo, Linda Vancheri alle attività produttive e Nicolò Marino all’energia. Gli ultimi due arrivati, la funzionaria di Confindustria e il magistrato di Caltanissetta , sono stati ufficializzati due giorni fa,
Intanto il presidente Crocetta sta lavorando alla formazione di un suo movimento, legato alla lista che lo ha sostenuto alle regionali. Si chiamerà “Il megafono”, raccoglierà i delusi dalla politica e potrebbe già correrre alle politiche del prossimo anno.