Partinico, Lo Biundo: “incontro alla Regione per i precari”
“E’ indispensabile al più presto un tavolo fra l’Anci Sicilia e il Presidente della Regione Rosario Crocetta sulla questione del futuro dei lavoratori precari negli enti locali”.
Il sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo in qualità di vicepresidente dell’associazione dei comuni siciliani interviene sull’argomento e rilancia l’invito rivolto in una lettera nei giorni scorsi dal Presidente dell’Anci siciliana Giacomo Scala al Presidente della Regione Crocetta subito dopo la sua elezione.
“I comuni siciliani stanno vivendo un momento di forte crisi finanziaria dovuto ai pesanti tagli agli imposti dal Governo. Il 78 % dei comuni italiani ha dovuto per forza di cose innalzare l’IMU con l’aliquota massima per garantire i servizi essenziali e scongiurare il dissesto economico degli enti che porterebbe ad una vera e propria macelleria sociale nelle varie comunità – sottolinea ancora il primo Cittadino di Partinico. Come Anci Sicilia abbiamo presentato un ricorso per chiedere la sospensiva delle sanzioni sul Patto di Stabilità, sulla scia una recente sentenza della Corte Costituzionale del 9 agosto scorso che si è pronunciata favorevolmente su un ricorso della Regione Sicilia – conclude il sindaco Salvo Lo Biundo. La situazione rischia comunque di diventare insostenibile, per questo è urgente un intervento politico istituzionale straordinario di Regione ed enti locali nei confronti dello Stato”.