Montelepre. Allarme diossina, il sindaco: ho chiesto i dati agli organi compententi
Il sindaco di Montelepre Giacomo Tinervia ha chiesto all’ASP, alla Dipartimento delle Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico e Igiene degli Alimenti, all’Arpa e alla Società Aps, gli esiti dei campionamenti effettuati sul territorio di Montelepre, per verificare la presenza di diossina.
E’ quanto si apprende in una nota diffusa dal comune, in risposta alla richiesta del Comitato Cittadino per la tutela della Salute che aveva chiesto dati certi sull’eventuale presenza della sostanza velenosa, sprigionata dall’incendio alla discarica di Bellolampo.
“Fino ad oggi – scrive il primo cittadino – il Dipartimento Veterinario di Partinico ha effettuato 11 campionamenti di latte e foraggio nelle aziende del territorio e si è in attesa degli esiti del laboratorio di referenza nazionale.
Il comune attraverso l’accesso diretto al Sistema Informativo Veterinario Nazionale, continua giornalmente a monitorare e visualizzare le attività di campionamento svolte. Inoltre è stato richiesto al Prefetto di Palermo Umberto Postiglione e agli Enti Regionali di competenza, la convocazione di un tavolo tecnico che coinvolga le associazioni di categoria, gli allevatori, i produttori caseari, per concordare le eventuali azioni allo scopo di salvaguardarli
Il primo cittadino informa che martedì ci sarà un tavolo politico con i Sindaci dei Comuni di Torretta, Giardinello e Borgetto.
Tinervia infine si dice disposizione per tutti gli eventuali incontri chiarificatori.
Intanto domenica alle 18,30 il neo comitato incontrerà la cittadinanza in piazza Flora per discutere del problema.