Balestrate. Rischio cedimento all’istituto alberghiero, lezioni sospese per 24 ore
Rischia di chiudere definitivamente l’istituto professionale alberghiero di Balestrate. L’edificio è fatiscente, c’è il rischio di cedimenti strutturali e il comune corre ai ripari per evitare danni.
Questa mattina c’è stato un sopralluogo congiunto dei tecnici della Provincia di Palermo e del Genio Civile, fra gli altri c’era pure il presidente Giovanni Avanti, per verificare le condizioni di stabilità della scuola, ospitata nell’immobile dell’ex Colonia Marina.
Si è deciso che le attività didattiche sono sospese per 24 ore. “Entro venerdì – spiega il sindaco Salvatore Milazzo – si dovrà trovare una soluzione tecnica al problema. Se le condizioni lo permetteranno, la Provincia potrebbe far rientrare gli oltre 300 studenti, oppure gli alunni saranno dirottati su altri locali e altre scuole di Partinico.” Quest’ultima sarebbe un’opzione che comporterebbe notevoli disagi tra alunni e personale scolastico.
Le condizioni di degrado dell’Istituto sono state confermate nei giorni scorsi da una relazione del Genio Civile che parla di rischi effettivi per la stabilità dell’edificio. Sulla vicenda vuole vederci chiaro Vito Rizzo, del gruppo consiliare di minoranza Spazio Comune che questa mattina si è recato personalmente a Palazzo Comitini, sede della Provincia di Palermo per ribadire l’importanza di mantenere aperta la struttura. “In questa situazione non c’è maggioranza e opposizione” dice. “Dobbiamo fare fronte comune per tutelare la sicurezza dei ragazzi e difendere la scuola”.
Entro domani si saprà dunque se l’istituto alberghiero resterà aperto o se gli alunni verranno trasferiti altrove.