SS 186, Tonino Russo presenta interrogazione al Ministero delle Infrastrutture
Finisce sul tavolo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, la questione che riguarda la Strada Statale 186, chiusa dall’Anas ormai da più di due mesi a causa di un incendio che ha interessato Monte Gradara tra Borgetto e Monreale. A portare a conoscenza del governo la vicenda, è il deputato alla Camera, Tonino Russo del Partito Democratico che ha presentato un’ interrogazione.
In particolare Russo chiede nel documento, se il Ministro Corrado Passera “è a “conoscenza – si legge testualmente – di tale incresciosa vicenda; quali misure intende adottare al fine di consentire al più presto la riapertura dell’arteria stradale; se non intenda, infine, verificare se vi siano stati, vi siano e continuino ad esserci comportamenti omissivi che provocano lo stallo denunciato e l’impossibilità di riaprire la statale 186”.
Tonino Russo spiega nell’interrogazione, tutti i passaggi della vicenda a partire dalla chiusura disposta dall’Anas il 7 agosto 2012 e i vari incontri che si sono svolti nelle ultime settimane con la stessa Anas, la Protezione Civile, l’Azienda Regionale Demanio Foreste, il prefetto di Palermo Umberto Postiglione e i sindaci dei comuni interessati.
“Nonostante la regione si sia impegnata a stanziare 200,000 euro per effettuare gli interventi di messa in sicurezza – scrive il deputato del Pd – poco si é mosso. Anzi, sembrerebbe che gli interventi non possano realizzarsi perché, il genio Civile in sede di riunione lo scorso 4 ottobre presso gli uffici ANAS, ha comunicato che non erano presenti i termini per poter intervenire in regime di somma urgenza.”
Russo informa inoltre il Ministro che i costi per la riapertura sembrano lievitare senza spiegazioni. Una situazione paradossale considerando che, si legge ancora “Nei giorni scorsi, in occasione di un nuovo sopralluogo è emerso che a distanza di più di due mesi, non vi era nessun masso né detrito sulla sede stradale”