Ferragosto Sicuro. Presidi delle forze dell’ordine sui luoghi delle vacanze

Controlli intensificati e presidi sui luoghi delle vacanze come parchi, località balneari e tutte le piazze dove, specie nei comuni della riviera, sono state organizzate serate danzanti: da Isola delle Femmine a Capaci ad Aspra passando attraverso il litorale della città da Mondello a via Messina Marine. I carabinieri del comando provinciale di Palermo, in occasione del lungo ponte di Ferragosto, hanno predisposto un piano di sicurezza ad hoc per cittadini e turisti che si trovano a Palermo e in provincia. Sul campo oltre 200 uomini.
In particolare, stazioni mobili dei carabinieri presidieranno Mondello e Sferracavallo. Questi mezzi speciali saranno impegnati anche a Aspra e Isola delle Femmine e potranno essere un immediato punto di contatto per chi possa avere necessità di intervento. Le pattuglie dell’Arma saranno posizionate anche sulle vie principali di accesso alle località balneari, con particolare riguardo alle statali 113 e 121. Qui opereranno i dispositivi per il controllo del tasso di alcol.
In campo anche mezzi aerei e motovedette. Il 14 e il 15 agosto, si alzeranno in volo due elicotteri del 9/o elinucleo carabinieri che, in contatto radio con la centrale operativa del comando provinciale carabinieri di Palermo-Trapani-Agrigento e Caltanissetta, garantiranno il monitoraggio e il controllo di tutte le principali arterie stradali e della fascia costiera che va da Palermo a Cefalù, da Carini a Partinico sino a San Vito lo Capo. Il secondo mezzo di pronto intervento si occuperà di vigilare le zone boschive e verrà impiegato in caso di azioni urgenti di soccorso in montagna e in mare.
Per chi resta in città, le compagnie urbane di Piazza Verdi e San Lorenzo vigileranno contro i topi d’appartamento. “I carabinieri in questi giorni sono al massimo del loro sforzo operativo in termini di uomini e mezzi -afferma il comandante provinciale, generale di brigata Teo Luzi che richiama al senso civico dei cittadini”. Sinergia delle forze dell’ordine poi, per il controllo dei tradizionali falò. Polizia di Stato, Guardia Costiera, Polizia Municiaple, Carabinieri e Guardia di Finanza, realizzeranno una attivita’ repressiva e preventiva “per le condotte illecite che mettono in pericolo la sicurezza della navigazione in mare e la fruizione delle spiagge”, cioe’ installazione di tende e attrezzi da campeggio, parcheggi abusivi e accensione di fuochi. Particolare attenzione verra’ data al controllo del falo’ che rischiano di diventare una vera emergenza complice la calura estiva ed il clima particolarmente torrido. “Come ogni anno, pero’, la tradizione popolare rischia di trascendere e da squisito momento di aggregazione puo’ diventare pericolosa per l’accensione di fuochi poi ingovernabili – spiegano dalla Questura – Pertanto fin dal pomeriggio di giorno 14 agosto verranno effettuati specifici servizi di controllo con il contributo di mezzi navali e degli elicotteri che da mare e da terra raccorderanno gli interventi in casi di emergenza”.

Hide picture