Elezioni regionali. Miccichè conferma la sua candidatura, Crocetta divide il centrosinistra
Mentre il leader di Grande Sud, Gianfranco Miccichè, annuncia la sua candidatura a presidente della Regione con un video su internet, riprendono quota i nomi di Francesco Cascio e Roberto La Galla. Nel Pdl ci sono malumori sul nome di Miccichè, così come nel Pid che invece preferisce Innocenzo Leontini. Ma per il leader di Grande Sud, che già cinque anni fa si era fatto da parte per far candidare Raffaele Lombardo, è arrivato il momento di scendere in campo.
Anche nel centrosinistra le acque sono agitate. Dopo l’accordo tra Pd e Udc sul nome di Rosario Crocetta, arrivano le critiche da Rita Borsellino “L’alternativa non la si costruisce con chi è stato artefice dello sfascio della Sicilia” dice l’europarlamentare. Replica direttamente lo stesso Crocetta che dice “con la Borsellino, con Orlando e con la Finocchiaro abbiamo sempre perso. La Sicilia si cambia vincendo le elezioni”
Polemiche anche dall’Italia dei Valori di Leoluca Orlando che riceve l’invito dall’Udc a convergere nella stessa coalizione. Il Pid attacca lo scudo crociato e Crocetta che avevano promesso di non mettere indagati in lista: inizino con Nino Dina – dicono dal partito di Saverio Romano. L’Mpa nel frattempo cambia nome, sceglie quello di “Partito dei siciliani” e indica i possibili candidati a Palazzo d’Orleans: Fabio Granata o Massimo russo. Intanto il governatore Raffaele Lombardo risponde a Crocetta che aveva detto di non conoscerlo: “Per quattro anni è stato in affitto nella mia casa di Bruxelles”. Si muove anche il Movimento Cinque Stelle. “sarà una campagna elettorale basata sulla voglia di chiarezza, moralità e pulizia – dice il Portavoce regionale e candidato alla Presidenza della Regione siciliana Giancarlo Cancelleri – che punterà al coinvolgimento di tutti i cittadini.