Partinico. Mafia, indagato il consigliere comunale Pietro Di Trapani. Mpa e Pdl prendono le distanze

Quattro persone sono finite in manette questa mattina nell’ambito di una operazione antimafia, condotta dai carabinieri del gruppo Monreale che ha colpito la cosca di Partinico. L’indagine coinvolge anche un esponente della politica locale al quale è stato notificato un avviso di garanzia per concorso esterno in associazione mafiosa. Si tratta di Pietro Di Trapani, consigliere comunale di minoranza. E’ stata eseguita infatti, una perquisizione domiciliare, disposta dalla Procura della Repubblica. Il suo nome era comparso in alcune trascrizioni di intercettazioni, registrate dagli investigatori in merito all’apertura di un centro commerciale a Partinico, durante l’indagine che è sfociata nell’operazione “the end”. Di Trapani, negli ultimi tempi si è dichiarato tra le file del Movimento per l’Autonomia. Ma stamattina una nota a firma del responsabile dell’Mpa di Partinico, il consigliere provinciale Enzo Briganò, smentisce l’appartenenza di Di Trapani, al partito. “Pietro Di Trapani – recita testualmente la nota – non ha mai aderito al Movimento per l’Autonomia, nè mai ha fatto domanda di adesione, quindi Di Trapani non fa parte dell’Mpa. Col responsabile di Partinico e consigliere provinciale dell’Mpa, Enzo Briganò, Di Trapani non ha mai avviato alcuna collaborazione, anzi, come dimostrano le cronache consiliari, i rapporti sono stati sempre conflittuali. Il consigliere comunale Pietro Di Trapani – conclude la nota – è stato eletto nel Pdl e soltanto in un’occasione ha dichiarato di voler aderire al Movimento per l’Autonomia ma, come precisato prima, non ha mai formulato richiesta , non ha quindi mai aderito al Movimento e di conseguenza, non ne fa parte”.

Prende le distanze dal consigliere comunale Pietro DI Trapani, anche il Pdl in una nota firmata dal deputato regionale Salvino Caputo, a nome del coordinamento provinciale del partito.

“L’esponente politico – scrive Caputo – non è iscritto al Pdl risultando invece essere componente del gruppo consiliare dell’MPA del Consiglio Comunale di Partinico.

Pietro Di Trapani, contattato telefonicamente ha preferito non rilasciare nessuna dichiarazione, ma annuncia di farlo questa sera durante la seduta del consiglio comunale di Partinico.

Hide picture