BALESTRATE. RIVOLTA DELLA BELLEZZA, ALLARME DEGLI ORGANIZZATORI
“Ringrazio per il cortese invito, ma improrogabili impegni di lavoro, mi impediscono di partecipare al corteo. Nell’esprimere il mio rammarico formulo vivissimi auguri per il successo della manifestazione”. Lo ha scritto il procuratore capo di Palermo Francesco Messineo, che ha risposto così all’invito per il corteo antimafia che si terrà domenica pomeriggio a Balestrate.
Ci saranno appassionati di musica, di foto, di pittura, ma anche associazioni sportive e culturali. In tanti hanno dato la propria adesione alla “rivolta della bellezza”, il l’iniziativa in programma il 9 gennaio a Balestrate. Simbolo del corteo antimafia è “la nascita di Venere” Tra i presenti, oltre ai vertici delle forze dell’ordine della provincia di Palermo, dovrebbe esserci anche il magistrato Antonio Ingroia, procuratore aggiunto a Partinico, dove recentemente sono state arrestate decine di persone. E proprio dall’operazione The End di fine novembre è nata l’esigenza per molti giovani di scendere in campo. Prima l’attacchinaggio per le vie di Balestrate per invitare gli imprenditori vessati dal pizzo a denunciare. Adesso un corteo di “bellezza” per sensibilizzare i cittadini sul tema della legalità e del contrasto alla mafia.
“Chiunque avrà qualcosa di bello da mostrare, che sia un fiore, una foto o un ricordo, parteciperà al corteo – si legge in una nota -. L’iniziativa è rivolta in particolar modo ai piccoli paesi delle province, lontani dai grandi movimenti antimafia delle città, dove dal punto di vista culturale e sociale si registra un ritardo mostruoso, decennale nella lotta contro Cosa nostra. Non siamo pazzi – continua la nota – ma non vogliamo rinunciare alla nostra dignità.
Ma gli organizzatori lanciano un allarme: “Sappiamo che il rischio è quello di una scarsissima partecipazione, soprattutto perchè nei piccoli centri la parola mafia è ancora un tabù e il boss mafioso è ancora una persona temuta e rispettata. Inoltre è calato il silenzio sulla vicenda e c’è il rischio che la gente preferisca non esporsi. Ma dobbiamo per forza iniziare a mostrare ai cittadini che c’è un’alternativa, che denunciare conviene ed è sicuro e che c’è tanta gente pronta a schierarsi al fianco degli indifesi”.
Alla manifestazione ha aderito la locale associazione Asd Fortitudo Balestrate, che in occasione della gara interna di basket di serie D tappezzerà il palazzetto dello sport di manifesti antimafia. Ci saranno le associazioni Addiopizzo e Libero Futuro, l’associazione Rita Atria. Poi alcuni musicisti e gruppi come Salvatore Novena del gruppo “New concept orchestra” e i “Darba” di Palermo e diversi appassionati di fotografia e pittura.