PALERMO. “BLOCCHIAMO TUTTO DAY” DEGENERA IN SCONTRI CON LA POLIZIA

Blocchiamo tutto day. La protesta di studenti delle scuole superiori e universitari contro il ddl Gelmini che è in  discussione in Senato è degenerata in scontri tra studenti e forze dell’ordine davanti alla sede della presidenza della Regione siciliana a Palermo. I manifestanti hanno tentato ripetutamente di fare irruzione a Palazzo d’Orleans, e sono stati respinti da polizia e carabinieri.
Dopo vari assalti, dai dimostranti è partito un lancio di uova e arance. Qualcuno ha divelto un cartello stradale che è stato pure scagliato contro le forze dell’ordine, che hanno caricato usando i manganelli.
Una borsa incustodita è in questo momento davanti all’ingresso della Regione.
Su youtube cominciano a circolare i video della protesta.
Gli studenti hanno lanciato anche sassi. Uno di questi ha colpito un giornalista a una mano, rendendo inservibile il telefono cellulare che impugnava in quel momento. Il cronista non è rimasto ferito. Dirigenti delle forze dell’ordine hanno tentato invano di parlare con i leader della protesta per fermare la sassaiola. Alcuni manifestanti hanno rovesciato un cassonetto di rifiuti in piazza Indipendenza e hanno appiccato il fuoco.

Hide picture