ISOLA DELLE FEMMINE. E’ UFFICIALE: IL RADAR NON SARA’ INSTALLATO
Niente antenna per la rilevazione del wind shear a Punta Raisi. Il progetto dell’Enav per l’aeroporto di Palermo, per prevenire le raffiche di vento anomalo che fa sbandare gli aerei in fase di atterraggio, non sarà più sperimentato ad Isola delle Femmine.
L’ente ha deciso di cambiare sito, forse Reggio Calabria o Genova, per “impossibilità oggettiva” di portare avanti il progetto, come riferisce Vito Riggio, presidente dell’Enac. Per poter garantire sicurezza nei voli, in ogni caso, è stata istituita una commissione Enav-Enac che metterà in piedi una serie di regole per vietare, in certe situazione, il divieto di atterrare a Palermo e dirottare i voli verso Catania o Trapani.
A Isola delle Femmine, tra gli abitanti, dopo mesi di proteste e manifestazioni c’è grande soddisfazione: “accogliamo con gioia la notizia – dice il sindaco del paese Gaspare Portobello. Finalmente abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che è quello di salvaguardare, prima di tutto, la salute dei cittadini di Isola. Il nostro territorio – ribadisce Portobello – resta comunque a disposizione. La nostra posizione è stata sempre chiara: non siamo contro l’antenna radar, ma siamo stati sempre contrari al fatto che le onde elettromagnetiche attraversassero il centro abitato di Isola delle Femmine”