SALEMI. APPLICAZIONE DEL MARKETING NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

“Il cittadino, un cliente esigente: applicazione del marketing nella pubblica amministrazione” è il titolo del convegno in programma venerdì 19 novembre, a partire dalle ore 10, nel Castello Normanno di Salemi (piazza Alicia), organizzato dal Club Dirigenti Marketing e dalla Città di Salemi.

Al centro di ogni strategia aziendale c’è un giudice sovrano: il cliente. E’ lui che con la sua scelta e la sua fedeltà, dopo l’acquisto, legittima la conferma delle strategie. Così è anche la relazione fra cittadino e l’amministratore della cosa pubblica. In alcuni casi, il cittadino può trovare un “fornitore diretto alternativo”, rivolgendosi ai privati. In altri casi, tenderà a sostituire l’amministratore con l’elezione di un altro. Comunque, il cittadino è un “cliente esigente da soddisfare” e pertanto è sempre meglio conoscerne le aspettative e il grado di soddisfazione.

Il Club Dirigenti Marketing ha trovato in Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi, il primo interlocutore interessato all’argomento e l’organizzazione di questo momento costituisce un esempio di applicabilità del marketing nella pubblica amministrazione.

Il Programma dei lavori.

– ore 10 intervento di Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi su “Il rapporto con i cittadini”;

– ore 10.30 intervento di Salvatore Limuti, presidente del Club Dirigenti Marketing, su “I risultati della ricerca: la soddisfazione dei cittadini sull’operato dell’amministrazione comunale”;

– ore 11.30 intervento di Marzio Bresciani, sindaco di Castellammare del Golfo, su “Come soddisfare i cittadini”;

– ore 12 intervento di Davide Durante, presidente Confindustria Trapani, su “I rapporti fra le aziende e la pubblica amministrazione”

– ore 12.30 le conclusioni di Vittorio Sgarbi.

Il Club Dirigenti Marketing, fondato nel 1985, celebra quest’anno il 25° anniversario ed è nato per volontà di un primo gruppo di soci, composto da imprenditori, professionisti del marketing e della comunicazione e agenti media, molto sensibili ai problemi degli imprenditori siciliani, attivi nella produzioni, nella distribuzione e nei servizi. Tra gli obiettivi fissati, la diffusione della cultura del marketing e della comunicazione attraverso corsi, seminari, convegni, work shop, incontri con manager e professionisti di successo, la costituzione di un centro per lo scambio di esperienze, sul piano professionale ed umano.

Hide picture