PARTINICO. CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA CORRETTA GUIDA. DA STASERA NUOVE NORME

Dalla notte tra oggi e domenica, i titolari di esercizi pubblici e locali di intrattenimento di tutta Italia che restano aperti oltre la mezzanotte dovranno dotarsi, all’uscita, di un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico per i clienti che vogliono conoscere il proprio stato di idoneità alla guida. Il provvedimento è stato introdotto dal nuovo codice della strada e interessa bar, ristoranti, pub, pizzerie, osterie, agriturismi, discoteche e alberghi.
Sono esclusi solo quegli esercizi che chiudono prima delle 24 e le strutture ricettive dove non vengono somministrate bevande e alimenti. Ma non bisogna sgarrare. In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine i locali trovati privi dell’etilometro dovranno pagare una sanzione che varia da 300 a 1200 euro. Gli stessi locali dovranno affiggere anche le tabelle alcolemiche previste dalla normativa.
UMBERTO EMMA
Polizia Municipale Partinico

Tabelle e precursori consentono all’utente di affrontare più serenamente la guida ed evitare, in caso di fermo delle forze dell’ordine, di incorrere nelle sanzioni previste per la guida in stato di ebbrezza. Il limite di legge da non superare per potersi mettere al volante della propria auto è di 0,5 g/l, mentre per i giovani è già in vigore il tasso zero dai 14 ai 21 anni, così come per i guidatori professionali e i neo patentati.
Per chi supera il tasso alcolemico di 1,5 g/l è prevista la confisca del mezzo da 12 mesi a 24 mesi e 10 punti in meno sulla patente, 20 se il guidatore è neopatentato.

Sulla sicurezza stradale, questa mattina all’istituto Carlo Alberto dalla Chiesa di Partinico, il Leo Club di Partinico in collaborazione con il comune, il 118 e la Polizia Municipale hanno organizzato un incontro sugli studenti.

Hide picture