COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI. 2 NOVEMBRE: TRA RELIGIONE E TRADIZIONI LOCALI
Tra sacro e profano, il 2 novembre è il giorno della commemorazione dei defunti. È consuetudine nel giorno dedicato al ricordo dei propri, cari visitare i cimiteri locali e portare in dono fiori sulle tombe dei familiari e degli amici, che non ci sono più. Questa mattina siamo stati al cimitero di Borgetto, dove centinaia di persone dove si sono riversate centinaia di persone per la commemorazione.
La necropoli cittadina, come quella degli altri paesi del comprensorio, è stata oggetto di pulizie straordinarie e corredata da piante ornamentali. “Un lavoro realizzato grazie agli operai del cimitero comunale – spiega l’assessore Vito Riina – che grazie alla banda musicale del paese e al comando della Polizia Municipale, hanno permesso di celebrare al meglio questa giornata”
In Sicilia durante la notte di Ognissanti la credenza vuole che i defunti della famiglia lascino dei regali per i bambini insieme alla frutta di Martorana, capolavori artistici fatti a mano con mandorle e zucchero, una ricetta che il Bar Monte di Partinico segue da diverse generazioni. La novità di quest’anno è una pizza di pasta reale con wurster e patatine, come ci spiega il pasticciere titolare del bar.
INTERVISTA NEL TG DI OGGI