BORGETTO. UN ALBERO PER OGNI BAMBINO NATO
77 alberi, uno per ogni bambino nato lo scorso anno a Borgetto, saranno piantumati domenica nei pressi della villa comunale di Via Piersanti Mattarella, in occasione della prima “Giornata nazionale dell’albero” indetta dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con le Regioni, l’ANCI, l’UNCEM, il Corpo Forestale dello Stato e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero delle Politiche Agricole.
Domenica 21 novembre, a mezzogiorno, settantasette piante fornite dal Ministero dell’Ambiente, dal Corpo Forestale dello Stato e da vivai siciliani saranno collocate, grazie ai volontari dell’associazione di protezione civile “Cavalieri di Sicilia”, nella parte superiore della villa “Francesca Morvillo”. L’area prenderà il nome di “Piazza dei bimbi del 2009”: ad ogni albero, difatti, sarà collocata un’etichetta con il nome, il cognome e la data di nascita di ciascuno dei bambini nati lo scorso anno a Borgetto.
La “Giornata nazionale dell’albero”, in programma in numerosi centri italiani e sostenuta dall’Amministrazione comunale, servirà a richiamare l’attenzione dell’intera collettività sull’importanza dei boschi e sul ruolo fondamentale delle aree verdi, in modo particolare nelle zone a rischio idrogeologico. “È indispensabile motivare le nuove generazioni sull’importanza del verde pubblico e sul rispetto della natura – spiega il sindaco Giuseppe Davì annunciando l’appuntamento – partendo dai concittadini più piccoli. Sono certo che ogni bambino avrà tutto l’interesse di preservare il proprio albero contribuendo alla diffusione della cultura del rispetto delle regole civili”.