TERRASINI INTITOLA UNA STRADA A ROSARIO LA DUCA
Il prossimo primo ottobre l’amministrazione comunale di Terrasini intitolerà una strada a Rosario La Duca, ingegnere e docente universitario scomparso nel 2008. Nel contempo, verrà presentato il libro dal titolo “La toponomastica antica di Terrasini-Favarotta” scritto da Adriano Catalfio e lo stesso Rosario La Duca.
“Ho avuto il piacere di conoscere personalmente lo studioso e di apprezzarne la sua profonda cultura – scrive il sindaco Girolamo Consiglio in una nota di presentazione del libro – Aveva comprato casa a Terrasini che era diventata la sua seconda città dopo Palermo. Passeggiare per le vie di Terrasini non era soltanto un momento di svago ma anche un modo per conoscere luoghi e persone, per raccontarne la storia. E lui, che terrasinese non era se non di adozione, parlava a noi terrasinesi delle origini del paese, del significato dei toponimi presenti nelle vie e nelle contrade con il rigore dello studioso, portando riferimenti storici e bibliografici ben precisi.
Molto spesso l’attenzione di La Duca era rivolta ai cambiamenti che la toponomastica aveva subito nel tempo, cosa – conclude il sindaco Consiglio – che criticava fortemente perché per lui cambiare nome ad una via o ad una piazza era come cancellare un pezzo della storia della città”.