PUNTA RAISI. ERRORE DI MANOVRA O WIND SHEAR? APERTE DUE INDAGINI SULL’INCIDENTE AEREO
Sarebbero state le pessime condizioni atmosferiche ed il wind shear che è una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione, a determinare l’uscita di pista del velivolo. E’ abbastanza frequente vivere degli atterraggi difficili presso il Falcone e Borsellino di Palermo, quando c’è vento e purtroppo le condizioni atmosferiche nella zona aeroportuale sono spesso ventose. L’aereo un Airbus della Wind Jet, arrivava da Roma e stava atterrando alle 20 in punto, l’incidente poteva avere risvolti più pesanti, ma per fortuna tra i 123 passeggeri ci sono stati soltanto una trentina di feriti, comunque in modo abbastanza lieve. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo e la Procura di Palermo hanno aperto due inchieste per chiarire le cause dell’incidente. La Wind Jet naturalmente sostiene le conseguenze sono state limitate per la grande abilità del pilota che è riuscito a tenere l’aero in assetto, di contro, in base alle testimonianze dei passeggeri ed in seguito alle prime valutazioni dei tecnici, sembra che il velivolo avrebbe anticipato l’atterraggio ed addirittura molto probabilmente il pilota potrebbe aver anche sbagliato il punto in cui compiere la manovra. L’aereo ha toccato terra ad alta velocità e di conseguenza si è rotto il carrello ed il mezzo è scivolato sulla pancia per circa 700 metri, finendo fuori pista. Sia il comandante che il suo copilota, hanno più di 15 mila ore di volo, di conseguenza sono molto esperti. L’indagine adesso dovrà accertare se si è trattato di un errore di manovra o di un improvviso cambiamento del vento che il pilota non ha potuto controllare. L’unica certezza è che al momento dell’atterraggio su Punta Raisi si era scatenato un vero nubifragio ed il vento soffiava molto forte. Naturalmente l’aeroporto è stato chiuso al traffico, dovrebbe riaprire domenica, ma su questo non ci sono certezze in quanto la rimozione del veivolo danneggiato si è rivelata meno semplice del previsto.