ISOLA DELLE FEMMINE. ANTENNA RADAR AEROPORTO, IL SINDACO: “FAVOREVOLE MA SOLO SE VIENE GARANTITA LA SALUTE”

Potrebbe partire a breve l’iter per l’installazione dell’antenna radar sul territorio di Isola delle Femmine. Ad annunciarlo è Pino Apprendi, presidente della commissione di inchiesta che si sta occupando del caso. L’apparato servirebbe a segnalare la presenza della forza atmosferico, nei pressi dell’aeroporto di Punta Raisi, cosiddetta Wind Share, ovvero delle forti raffiche di vento che provocano brusche variazioni della velocità dell’aereo. Il fenomeno potrebbe infatti essere stato la causa dell’incidente che si è verificato venerdì sera all’aeroporto palermitano. L’antenna radar, dovrebbe essere installato nell’ex base nato, nel territorio di Isola delle Femmine

PINO APPRENDI
Presidente Commissione di Inchiesta Radar Wind Shear
L’ipotesi di installare l’antenna radar ha sempre visto il parere contrario dell’amministrazione comunale e dei cittadini di Isola delle Femmine, che hanno costituito il comitato “No Radar” per salvaguardare il paese marinaro dai possibili rischi per la salute a causa delle radazioni propagate dall’antenna. Sulla questione è intervenuto ieri il presidente dell’Enac, Vito Riggio, che ha attaccato il primo cittadino Gaspare Portobello. “Può la sicurezza dipendere dagli umori di un sindaco?” si domanda polemicamente Riggio, ricordando come cinque anni fa venne interrotto uno studio per istallare nel comune di Isola delle Femmine, l’antenna in grado di segnalare il fenomeno del Wind shear. “E’ stato bloccato dall’amministrazione comunale con la risibile motivazione – dice Riggio – che danneggia l’ambiente”. Una spiegazione che spinge Riggio ad andare oltre, sottolineando come “lungo una costa danneggiata dall’abusivismo edilizio – ha dichirato – il sindaco si preoccupa dell’installazione di un’antenna, finanziata con 7 milioni di euro, fondi che prima o poi saranno dirottati altrove se non si provvede alla realizzazione dell’impianto”. Sul caso, interviene il sindaco Gaspare Portobello che apre all’installazione dell’impianto: “non sono contrario al radar, ma solo se mi viene assicurato che non provochi problemi per la salute dei miei cittadini”

GASPARE PORTOBELLO
Sindaco di Isola delle Femmine
Lo scalo di Palermo è stato riaperto ieri pomeriggio. Ed è partita l’analisi delle due scatole nere dell’Airbus della Wind Jet uscito di pista all’aeroporto Falcone Borsellino venerdì sera. Gli inquirenti hanno cominciato a trascrivere le conversazioni tra l’equipaggio del velivolo e il personale presente in quel momento nella torre di controllo dell’aeroporto. Sull’episodio sono state aperte due indagini.
Si continua dunque a scavare a fondo per individuare con chiarezza le cause che hanno portato all’incidente. E, mentre proseguono le polemiche sull’antenna wind shear tra l’Enac e il Comune di Isola delle Femmine, oggi è il giorno dei consulenti che saranno nominati dalla Procura e di un vertice per fare il primo bilancio sullo stato delle indagini.

Hide picture