CASTELLAMMARE DEL GOLFO. DA 29 MESI SENZA STIPENDIO ALL’IPAB
“Da 29 mesi senza stipendio. Ecco come in provincia di Trapani si può anche morire di fame nell’indifferenza delle Istituzioni”.
A denunciare la grave e insostenibile situazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ipab “Opera Pia Istituto Regina Elena e Vittorio Emanuele II” di Castellammare del Golfo è la Cgil di Trapani che ha indetto per domani, giovedì 23 settembre, alle 11, una conferenza stampa a cui prenderà parte anche una delegazione di lavoratori.
Durante l’incontro sarà fatto il punto sulla gestione amministrativa dell’Ipab di Castellammare del Golfo (commissariato dal novembre 2008), che oltre a non corrispondere 29 mensilità a 7 lavoratori a tempo indeterminato e 6 mensilità a 5 contrattisti, continua, nonostante il dissesto finanziario, ad assumere nuovo personale.
“In questi due anni e mezzo – ha anticipato la segretaria generale della Cgil di Trapani, Mimma Argurio – nonostante le difficoltà, i lavoratori hanno continuato a svolgere la propria attività con serietà e professionalità nell’interesse degli utenti. Oggi – ha concluso – siamo davanti ad una situazione insostenibile che costringe diverse famiglie, anche monoreddito, a subire condizioni di vita di forte disagio”.
La conferenza stampa, che sarà tenuta dalla segretaria generale della Cgil di Trapani, Mimma Argurio e da Nicola Del Serro ed Enzo Milazzo della Fp – Cgil, fa seguito a stati di agitazione, scioperi e diversi incontri che, negli anni, si sono tenuti in Prefettura.